Il premio viene assegnato da Mobilità pedonale Svizzera, con il sostegno dell’Ufficio federale delle strade, alle strutture pedonali esemplari in Svizzera.
L'edificio Alto fa parte del complesso "L'Esplanade de Pont-Rouge", situato vicino alla ferrovia e alla stazione di Lancy Pont-Rouge. Con la sua dimensione di sedici piani che raggiungono quasi 60 m di altezza, ospita spazi misti che riuniscono negozi, attività e aree amministrative. Con la sua geometria e i suoi orientamenti ricchi e variegati, la morfologia dell'edificio risponde alle diverse scale urbane che lo circondano creando una grande diversità di vedute e conferendogli una marcata identità. Tre livelli interrati collegano l'intero quartiere.
La progettazione dell'edificio ha puntato sulla rapidità di esecuzione e sulla razionalità. La struttura in calcestruzzo armato, costituita da solai pieni poggianti su pilastri prefabbricati secondo una griglia regolare di 8 m di luce, risponde a questi criteri. Sono stati eseguiti importanti lavori per mettere in sicurezza l’area di scavo, situata in prossimità di assi con forte circolazione stradale.